EDR

Endpoint Detection & Response

Le minacce informatiche cambiano forma quotidianamente, e il vostro fidato antivirus non è in grado di fornirvi la protezione adeguata. Oggi è necessario cambiare strategia, analizzando il comportamento del vostro computer e delegando l’intervento a chi è preparato ad intervenire, 24/7. Upgrade offre servizi e prodotti per la protezione ed il monitoraggio degli endpoint della vostra azienda, proiettata con sicurezza nel futuro.

Le strategie di protezione del perimetro della rete e delle postazioni di lavoro devono essere riviste e rinforzate, impiegando strumenti per una ricerca attiva e unificata, in modo da rispondere adeguatamente alle minacce alla sicurezza IT.

Occorre quindi passare da un approccio reattivo ad uno proattivo, quello che viene definito “Threat Hunting”.

Le soluzioni EDR consentono allo staff che si dedica alla sicurezza IT di identificare velocemente le minacce nelle postazioni di lavoro utilizzando un’interfaccia unica, per poi raccogliere le informazioni automaticamente e neutralizzare l’attacco. I sistemi EDR impiegano le informazioni di threat intelligence, che molte aziende acquisiscono da diverse fonti affinché si possano controllare i processi all’interno delle reti aziendali.

In teoria la threat hunting potrebbe essere effettuata senza strumenti EDR; tuttavia, un’operazione manuale di questo tipo è molto più cara e meno efficace. Anzi, in certi casi potrebbe avere effetti negativi sul business, in quanto gli analisti devono interferire in operazioni ad ampio spettro nelle postazioni di lavoro.

In sostanza, gli strumenti EDR conferiscono agli esperti la capacità di raccogliere velocemente tutte le informazioni di cui hanno bisogno, di analizzarle (manualmente o con sistemi automatizzati) e prendere le decisioni opportune. Possono anche cancellare in remoto qualsiasi file o malware mediante l’interfaccia di controllo unificata, spostare un oggetto in quarantena o eseguire operazioni per il ripristino, senza che sia richiesto l’accesso fisico alle postazioni.

Benefici di una soluzione EDR:

  • Una combinazione unica di tecnologie rinomate e all’avanguardia per bloccare gli attacchi più comuni
  • Una serie di tecniche e meccanismi avanzati per identificare e rispondere tempestivamente alle minacce uniche e avanzate
  • La possibilità di prevedere minacce future e definire una protezione proattiva mediante servizi professionali
  • Agevola sia le operazioni di prevenzione come la threat hunting sia quelle a posteriori come la Forensics
  • Riduce i costi e le risorse impiegate e contribuisce al raggiungimento e mantenimento dello stato di compliance a normative e Security Policy
Contattaci per una Demo o Informazioni sul prodotto